sabato 8 marzo 2014

Birra Peroni: Chiamami Peroni, sarò la tua Birra.

Solvi Stübing

Solvi Stübing in piena simbologia fallica
idem come sopra


Un uomo duro batte il pugno sul tavolo e vuole la bionda. Simbologia fallica?
Tutti conoscono il celeberrimo clame, ma non tutti sanno forse che la Peroni è stata la prima azienda ad avere come testimonial per una birra una donna....e che donna: la svedese Solvi Stubin
Correva l'anno 1967 e stavano entrando con dirompenza le nuove regole pubblicitare atte a dissacrare le vecchie, si facevano via via sempre più protagoniste il "femminismo", "la rivoluzione sessuale" ecc ecc...
D’ora in poi, grazie a questa campagna pubblicitaria, la birra è personificata nella bionda Peroni  diventando un fenomeno di costume e Peroni sinonimo di birra in Italia.
Dalla seconda metà degli anni Settanta al 2000 la bionda Peroni si è trasformata in base al concept femminile più in auge nell'anno corrispondente.
Ma sono le pose maliziose con la bottiglia , ammiccante doppio senso visivo pregno nella foto, e le invitanti parole della prima bionda, (dal 1967 al 1972) Solvi Stübing a rimanere nella storia :
"Chiamami Peroni, sarò la tua birra"
Un tormentone ripetuto fino agli anni 80 da  altre bionde, meno azzeccate e smaliziosamente conturbanti di lei (Jo Whine, Michelle Gastar, Anneline Kiel, Milly Carlucci, Kim Van der Wint, Philippa Lagerback..... ).
Art: Nicola Lepore
Agenzia : Testa



Nessun commento:

Posta un commento