giovedì 12 giugno 2014

Quando si parlava del concorsone, non era quello per il personale docente...

... bensì quello della Pioneer...beh, non c'era la disoccupazione e la crisi di adesso ma c'erano comunque altri problemi che , con garbo e  satira  e ironia,  proprio la pubblicità del "concorsone Pioneer" illustrava.
Frasi d'impatto pronte a divenire subito un must di comunicazione (ovviamente con  emuli che si vedono tutt ora).
Lele Panzeri, nel suo libro "c'ero una volta" racconta che la signora Martinetti, presidente allora della Pioneer,  fu  così entusiasta dell' idea al punto da "ingrandire" il budget della campagna....
ma andiamo a vederli uno alla volta:

Iniziamo con la prima pubblicità che gioca sull auto ironia...dote che dovrebbero imparare tutti ad usare...sembra che in Italia, vedendo i politici, sia scomparsa.... ma andiamo avanti...




1984, 16 ottobre: il pretore di Torino dispone la disattivazione e il sequestro degli impianti di interconnessione dei tre network Fininvest in Piemonte. Analogo provvedimento adottano il pretore di Roma e quello di Pescara nelle rispettive regioni..nel 1986 Giuseppe Casalbore, pretore di Torino,vuole oscurare la Fininvest per Sleale Monopolio televisivo e dice a riguardo:   “In questa vicenda non si tratta di vedere “Dallas” o “I Puffi”. Qui sono in gioco principi molto importanti. La Corte costituzionale, in una sentenza dell’ 81, ha messo in guardia dal rischio che si formi un monopolio nell’ emittenza televisiva privata. Per me queste sentenze hanno il valore di legge e nella motivazione accompagnata al decreto di sequestro ho scritto tutto, punto per punto. Non ho fatto altro che interpretare la legge e applicarla. Questo è il dovere dei giudici." ( fonte Repubblica)
1985: I giovani avevano il commodore 64 che subentrò al vic 20...ma nel 1986 arrivò  anche il primo Pc compatibile Amstrad, che costava in Italia circa un milione di lire ed era venduto abbinato a una stampante ad aghi.  Curiosità Nel 1986 da solo due mesi era entrata in funzione, a Roma e Milano, la nuova rete RTMS (Radio Telephone Mobile System), ma il telefono in auto era una spesa nemmeno valutabile per i comuni cittadini. Solo le aziende e qualche vip potevano ...( fonte Stampa)



geniale.....Il concorsone come movimento....che poi non significa anche "moda"?...

e a natale viene resa "moderna" anche la letterina ....
e chiudiamo con una lezione di copywriter....

...che prende in giro bonariamente la cronaca, ahimè ieri come oggi,  nera italiana...



Agenzia:
FCA/SBP
Cliente:
Pioneer Hi-Fi

Art Director:
Lele Panzeri
Copywriter:
Sandro Baldon



Nessun commento:

Posta un commento