1986 -Pioneer ; Quando non si sapeva cosa fosse l'home teather...(e le dichiarazioni d'amore si facevano in cassette)

Quando nel 1986 non si sapeva cosa fosse l’home teather, il masterizzatore cd, il dvd, e tutto il resto, per essere cool e giovane (ma anche adulto) “tosto” e non “gino”, come si diceva nel gergo paninaristico anni ’80, dovevi avere l’HI-FI … non lo stereo o il radione ma l’hi-fi! L’inglese stava entrando sempre di più nel gergo comune.

Se volevi conquistare la tua bella con le canzoni d’amore, l’iter era il seguente: dovevi duplicarle le nastrocassette e incrociare le dita, sperando che lei, dopo averle ascoltate e testata la tua sensibilità, accettasse un rendez vous. Oltre al SI piaggio e alla cintura el Charro per conquistarla, ci voleva l’hi-fi (non potevi mica  invitarla a casa a vedere il motorino! Al massimo, non abitando da solo, ad ascoltare un po’ di musica).

L’hi-fi era una cosa vip e lo si acquistava anche a rate (per chi non se lo poteva permettere) per mostrarlo ai parenti e agli amici che ti facevano gli auguri come quando si compra una macchina nuova.

Non c’era Internet e i teenager passavano i pomeriggi con LUI, il padrone incontrastato di tutto questo: “il PIONEER”, che proprio nel 1986 lanciò una campagna pubblicitaria vincitrice del premio d’oro come migliore pubblicità, indetto dall’ADCI: e sono pienamente d’accordo, perché fonde umorismo e ironia, linguaggio giovanile e satira, moda e attualità per far conoscere il suo prodotto; qualità che sposo appieno per la riuscita di una buona campagna pubblicitaria.

Guardiamole una ad una


I teenager non paninari, anticonformisti, vivevano ascoltando blues e jazz anziché italo dance?
Bene, qui si cita il glorioso film che mitizza il genere, e cita la stanza formata da un disordine animalesco… (con grandi cazziate delle mamme: “questa stanza è una stalla”).


 per gli amanti del body building....



geniale: un diversivo alla collezione di farfalle.



Questa è bellissima e non c'è bisogno di spiegazioni....



La D.C iniziava a decadere.......


Lacreme napulitane: in una libreria di libri ed oggetti antichi spunta un modernissimo (per allora) Pioneer.

 

Io le trovo bellissime, e voi?

Agenzia: FCA/SBP
Cliente: Pioneer Hi-Fi

Art Director: Lele Panzeri
Copywriter: Sandro Baldoni
Photographer: Christopher Broadbent

Fonte immagini: www.adci.it



Fonte immagini: www.adci.i





Nessun commento:

Posta un commento