1980 - Cirio, Napoli e Totò.

Si può tranquillamente dire che la Cirio ha inventato il metodo della conservazione alimentare in barattoli di vetro e anche  la prima industria a commercializzarli.

Nasce a Torino nel 1856.
In realtà perfezionò la tecnica della conservazione in barattoli nata in Francia nel periodo napoleonico, perfezionando e rendendola asettica.
Dopo l'unità d'Italia aprì molti stabilimenti a Napoli e nell'Agro Nocerino Campano.
Particolarmente importante fu la bonifica di San Giovanni a Teduccio alla Vigliena (Un bellissimo sito che secondo me, dovrebbe essere rivalutato e riscoperto dai napoletani) dove l'azienda prima costruì lo stabilimento più grande ed importante, poi vi si trasferì come sede.
Il sodalizio con Napoli e i napoletani fu molto forte, tanto e vero che l'azienda sponsorizzò la squadra partenopea dal 1982 al 1985. Proprio negli stabilimenti partenopei nacque al finire dei "70" la linea di prodotti "mare" (tonno e alici).
Per lanciare questi prodotti si affidò ad un "cartoon" dove il testimonial era ispirato a Totò nella figura del "Pazzariello" interpretato nel film L'Oro di Napoli" il famoso film diretto nel 1954 da Vittorio de Sica.
Ho in esclusiva, mai apparsi in rete prima, alcuni fotogrammi di questo cartoon prodotto dall'agenzia CBC di Milano ma mi è sconosciuto l'autore.(Bruno Bozzetto?).
Dopo i novanta l'azienda cadde in alcuni scandali politici e di vendite sospette e non, fino ad essere acquisita dall'azienda Conserve Italia.
Voglio ricordarla con questi allegri fotogrammi quando era sposata a Napoli e ai Napoletani.
Era il 1980 e avevo 6 anni.



Nessun commento:

Posta un commento