1967 - Il fotoritocco pubblicitario quando non c'era Photoshop: il tonno Star.


Fin dagli albori della fotografia c'è sempre stato il fotoritocco.
Si faceva ad esempio: lavorando direttamente sul negativo  oppure sovrapponendone due, aggiungendo pennellate di  tempera bianca o nera, si poteva anche intervenire graffiando la pellicola  per creare determinati effetti "speciali" o sovra esponendola per alcuni tratti alla la luce.
Con l'avvento della pubblicità editoriale, dalla prima decade dei  '50  si fece sempre più importante perfezionare la tecnica del ritocco e del fotomontaggio per poter raggiungere , con  la comunicazione creativa, gli utenti vecchi e nuovi del prodotto reclamizzato.

Ecco quindi che i grafici esecutivi, lavoravano di aerografo sulle foto, per togliere rughe e dare luce ai corpi delle modelle, o per creare riflessi brillanti sulle carrozzerie delle auto promosse. 
Non sono aerografo, però!
Si creavano delle composizioni fotografiche con i ritagli, l'utilizzo di colla e forbici, fogli acetati dove stampare fondali e posizionare le foto.

Sfogliando la mia collezione di riviste anni 60/70/80, mi è saltato all'occhio una pagina pubblicitaria per il tonno Star. A distanza di una settimana, tra una pubblicazione e l'altra, ho notato la stessa immagine notevolmente cambiata. Foto ritoccata. 
Vi mostro in esclusiva le immagini, mai pubblicate.

Il prodotto è una scatoletta di tonno commercializzata dall'azienda brianzola Star (Quella che ha inventato il dado e  il ragu' pronto in scatola- Qui trovate un mio articolo).

Come vedete, a destra c'è la prima versione, a sinistra  quella realizzata dopo.

Effettivamente c'è una bella differenza. 
Nella prima, il tonno è rovinato e sfilacciato di un colore bianco anemico. Non rende con la dicitura del prodotto pubblicizzato che viene definito "a Trancio" e non "Poltiglia".

L'insalata  che fuoriesce dalla confezione non è verde e sembra morta. Il logo non è al centro della scatoletta ma spostato a destra. I colori sono sbiaditi.

Nella seconda versione notiamo tutta l'arte del fotoritocco:
Il tonno è compatto, ben ritagliato e di un bel colore rosa aerografato.
L'insalata è rinata e si erge con un bel verde verso l'alto. I pomodorini hanno dato spazio all'uovo.
Il Logo STAR, perfettamente centrato.

Guardando le due foto insieme effettivamente l'immagine della prima versione non dava certo l'idea di un "trancio di lusso" come annunciato nel clame

Il fotoritocco: quando ce vo, ce vo.

PS: Questo tonno non esiste più, adesso si chiama "Mare Aperto" e anche la Star è stata ceduta ad un gruppo spagnolo.
Un altra eccellenza che non abbiamo più in Italia.












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