1987 - Baby record: Mixage, bimbomix, Rosvita

 



La Baby record nacque a Milano nel 1974 ad opera del discografico Naggar.
La Baby record nacque a Milano nel 1974 ad opera del discografico Naggar.
Certo, una piccola casa discografica non poteva competere con le grandi major e alla propria scuderia di artisti famosi e capì,quindi, che per avere anch'essa un posto nel mondo della musica doveva affidarsi non solo a volti e voci nuove ma soprattutto all' innovazione musicale e della comunicazione.

Grazie al maestro Vince Tempera che cpllaborava,(che avrebbe composto poi le canzoni di Goldrake, Daitarn III e Mork e Mindy e altre) scoprì Stephen Schlaks un maestro di piano che contaminava la sua musica con l'elettronica. Ebbe ub buon riscontro dal pubblico italiano. Dello stesso periodo Enzo Ghinazzi, un magazziniere dell'azienda, fu proposto come cantare e incidere col nome di PUPO successi come "su di noi" e "Gelato a cioccolato". Inizio' a scrivere testi anche lui per gli "artisti" della casa discografica.

La dirigenza della Baby Records ebbe la capacità di riscoprire non solo voci nuove ma anche talenti abbandonati da altre etichette, e questo gli permise un grande successo sia nella musica leggera che nella disco.
Capì la potenza mediatica della comunicazione e creo' video musicali per ogni artista con presenza a Sanremo.

Nel 1982 Naggar scoprì Gazebo e con a "I Like Chopin" arrivò a posizionarsi secondo nelle classifiche dei dischi più veduti in Europa dopo Flask Dance.
Nacque la Italo Dance!

Seguirono creazioni di cantanti (non artisti) italiani con nomi americani come Den Harrow (che non cantava neanche lui) Stefano Zandri, Rayan Paris (Fabio Roscioli),Spargo...insomma tutta la dance elettronica made in italy che riscosse tanto successo in quella nuova fetta di mercato quale la Mitteleuropa e i Balcani.

Reverberi per loro creo' i Rondo' Veneziano,( sigla usata da speciale tg1 e varie programmi dell'allora nascente mediaset)
Visto il successo artisti cantanti come Albano e Romina (Il ballo del qua qua, Felicità), Califano, Ricchi e Poveri.
Tra gli autori spiccano Daniele Pace (Squallor) e Reverberi.

Nel 1983 lanciò sul mercato le compilation Mixage (dove erano mixate tutte le canzoni italodance prodotte da loro e ascoltate da noi nei vari "Vacanze di Natale" e Bimbo Mix, canzoni per bambini mixate. Furono un successo commerciale clamoroso e andarono avanti per tutti gli anni 80! (chi non ha avuto le cassette?).

Come detto prima, la Baby R. che credeva fortemente al veicolo commerciale mediatico, con la nascita del network Junior Tv, nel 1987; insistette fortemente per creare uno spazio contenitore televisivo per bambini e ragazzi, alla pari di Bim Bum Bam, per promuovere i suoi artisti e i suoi prodotti per bambini.


Si affido' a Guido Manuli e nacquero Babino, Babina, Cin Ciao Lin (creato in realtà qualche anno prima per gli spot Mixage. Ricordate?...annunciava la parolaccia del giorno (COZZA!) e finiva con una lunga risata).
Manuli creò anche il coniglietto Junior che diventò il simbolo del network televisiva.

La regia dell'animazione dei cartoni era di Guido Manuli; i cartoni erano realizzati dallo Staff Baby Records.
La produzione era con la compartecipazione della Love & Business.
Molto interessante l'uso della videografica.
Non solo personaggi animati ma anche pupazzi in studio realizzati dalla Italo Cremona

La sigla di chiusura Rosvita era cantata dai doppiatori dei cartoni animati Raffaele Farina, Mario Scarabelli e Giancarlo Sessa.
Il programma era condotto dal Francese Jocelyn , all'epoca conosciuto per alcune trasmissioni di mediaset.
Purtroppo con l'avvento dei cd la baby record non riusci' a portare avanti le sue produzioni e cesso' di esistere.













Nessun commento:

Posta un commento