Per chi ha fatto l'istituto d'arte come me, nella fine della decade '80 e l'inizio di quella dei '90, sa benissimo di cosa parlo quando dico: Rotring, Vittorio Martini, Schoeller, Newton ...sanno benissimo che mi sto riferendo a dei Brand professionali per prodotti dedicati alla grafica e all'illustrazione.
Sono gli stessi prodotti che si trovavano nelle agenzie pubblicitarie negli anni 80, prima dell'avvento del digitale: Squadrette Vittorio Martini, penne tecniche Rotring, Pennelli Da Vinci ma e via di seguito. Mettiamoci poi gli strumenti di fotocomposizione, stampa, aerografi per l'illustrazione e il ritocco fotografico, la carta e il cartone per pack e installazioni e tanto altro.
Sfogliando gli annuari di ADV ' 80 per il mio blog sulla comunicazione di quegli anni mi sono accorto che, alla fine dei volumi, c'era una sezione pubblicitaria per gli addetti ai lavori. Pubblicità che non passava per l'editoria popolare o la tv ma che sono ugualmente belle e creative (alcune)...
Troviamo la pubblicità, adesempio, del signor Carini che aveva aperto la carini advexpress che forniva materiale grafico ( penne, pennelli, squadrette, aerografi ecc ecc ) e li consegnava direttamente in ufficio. Pubblicità della Protech che offriva la comodità dell'alternativa alla penna rapidograph senza dover caricare con la cartuccia di inchiostro o la paura che si seccasse la punta. Pubblicità delle cartiere che offrivano le migliori prestazioni per le esigenze del grafico ( Burgo e Fedrigoni). Molto bella la comunicazione della Du Point che per illstrare il proprio ingegno creativo si affida ad una vignetta del cavernicolo che ha inventato la ruota con il seguente clame " Adesso lavorerebbe per noi". Geniale! E in piu' con il seguito:" e adesso si sta laureando in elettronica. Era il 1987 e si respirava il futuro del digitale che sarebbe arrivato da lì a pochissimo.( il mio primo lavoro in Corel Draw l'ho fatto il 1992...ed era gia la versione 3.0). Infatti Troviamo anche la pubblicità della 3m che offriva " Scansioni a colori" che all'epoca non ci si poteva permettere in un ufficio...Odio l'effetto nostalgia che molti farabutti usano per qualche like in più sulla propria pagina social. Lavoro in digitale per i miei lavori di grafica e illustrazione ma devo dire che ogni tanto un po' di nostalgia per il profumo di inchiostro,carta penne e pennelli viene anche a me...
Armando Borrelli
Nessun commento:
Posta un commento