1970 - Le scarpe Mekap

Negli anni '70, l'azienda italiana Mecap lanciò le sue famose scarpe blu con la banda gialla. Queste calzature erano rinomate per il loro design unico e il prezzo accessibile (costavano 10.000 lire). Caratterizzate da suole alte che tendevano a usurarsi rapidamente, ricordavano vagamente le Adidas. Nonostante la loro popolarità, avevano il difetto di non favorire la traspirazione del piede, causando cattivi odori. Personaggi famosi come Gilles Villeneuve, pilota di Formula Uno, e il cantautore Rino Gaetano furono tra i testimonial di queste scarpe.

Purtroppo, la loro popolarità ebbe vita breve e svanirono nei primi anni '80. Un tentativo di rilanciare il marchio alla fine degli anni 2010 si è riscontrato online, ma non ha raggiunto il successo delle loro controparti precedenti. Come spesso accade con i revival nostalgici, sia per i cartoni animati, l'abbigliamento, l'arredamento e così via, le cose non sempre vanno secondo i piani. Le persone degli anni '70/'80 non desiderano rivivere quegli anni, ma piuttosto la loro giovinezza che è diventata parte del passato.


Curiosità

L'azienda si ricreò successivamente con il brand "American Eagle".

A causa del loro famigerato odore (considerando che in quegli anni non esistevano ancora i calzini invisibili), a Napoli venne coniato un detto per chi soffriva di alitosi:

"Uà t'è maagnat e zoccole ch'e Mecap o' per"

"Hai mangiato le zoccole morte con le Mecap ai piedi?")







Nessun commento:

Posta un commento