1965 - BP : la Rossa Super 1973: la rossa super

 BP plc, precedentemente nota come Anglo-Persian Oil Company e poi British Petroleum, è una delle principali compagnie energetiche globali con sede a Londra. Nel 1998, si è fusa con Amoco, assumendo il nome BP. La società è stata coinvolta in controversie, tra cui il disastro della piattaforma Deepwater Horizon nel 2010, ed è attiva anche nelle energie rinnovabili con BP Solar, che produce pannelli fotovoltaici.

Negli anni '70 e '80, BP ha lanciato una campagna pubblicitaria con lo slogan “E qualcuno dice ancora che le super sono tutte uguali” per differenziare i loro carburanti “super” dalla concorrenza, sottolineando qualità e prestazioni superiori. La campagna, ideata dal pubblicitario Emanuele Pirella, utilizzava un linguaggio accattivante ma presentava anche doppi sensi erotici tipici della pubblicità sessista dell'epoca.

La modella protagonista della campagna del 1965, "LA ROSSA SUPER", fu Solvi Stübing, un’attrice e modella tedesca nota per il suo lavoro in pubblicità e film degli anni '60 e '70. La sua immagine è rimasta iconica nella pubblicità di BP.






Nessun commento:

Posta un commento