Le Edizioni Master e il Fenomeno dei Paninari negli Anni '80
Non basterebbe un’enciclopedia per raccontare come è nata la corrente dei "paninari", che dominò gli anni '80. Cercheremo quindi di riassumere brevemente questo fenomeno culturale.
I paninari sono stati un fenomeno di costume che ha avuto origine nei primi anni '80 a Milano, ma si è poi diffuso in tutta Italia e oltre i confini nazionali. Questi giovani, prevalentemente adolescenti, si riunivano nei locali di zona come Piazza San Babila e si caratterizzavano per l’ossessione per l’abbigliamento griffato e l’uso di un linguaggio codificato. Il termine deriva da un locale milanese, il bar Al Panino.
I paninari rappresentavano uno stile di vita e un fenomeno culturale basato sull’edonismo, la ricerca del piacere e l’apparenza. La moda paninara era caratterizzata da capi di abbigliamento di lusso e un’attitudine casual, in netta contrapposizione agli stili delle altre sottoculture dell’epoca. I paninari amavano la musica pop americana, come i Duran Duran, e i loro gusti cinematografici spaziavano da “Top Gun” a “Rocky” e “Rambo”.
Sebbene durati poco meno di un decennio, questa ondata travolse il mondo sociale dell'epoca, influenzando la pubblicità, l'editoria e i gadget.
Nel 1985, le Edizioni Master lanciarono gli stickers "Quelli del Panino", una collezione di adesivi molto popolare negli anni '80. Questi stickers raffiguravano personaggi e oggetti legati alla cultura giovanile dell’epoca e furono particolarmente amati dai paninari. La collezione includeva immagini di vestiti, accessori, cibo e icone della musica e dello spettacolo.
Gli album dedicati ai paninari rappresentavano la vita quotidiana, la moda e i luoghi di ritrovo dei giovani dell'epoca. Gli sticker erano caratterizzati da illustrazioni colorate e stilizzate che catturavano l'essenza della subcultura.
Le Edizioni Master collaboravano con vari illustratori italiani per creare le immagini degli sticker. Tra i più noti, Enzo Marciante, un illustratore molto attivo negli anni '80 e '90, specializzato in illustrazioni per ragazzi, e Trentini. Questi artisti riuscivano a rendere vividi e accattivanti i temi trattati, contribuendo al successo degli album.
Nessun commento:
Posta un commento