1956 - 1970 - Lo sparacaramelle PEZ

 Lo sparacaramelle PEZ è nato nel 1927, con il nome che deriva dalla parola tedesca "Pfefferminz" (menta piperita) e formato dalle prime lettere P, E e Z. Il distributore di caramelle PEZ che conosciamo oggi, con la caratteristica testina decorata, è stato introdotto negli anni '50. Inizialmente destinati agli adulti come alternativa alle sigarette, i distributori PEZ sono poi diventati molto popolari tra i bambini grazie ai personaggi famosi raffigurati. L'azienda PEZ International AG, con sede in Austria, produce ancora oggi questi distributori.

Nel 1955, la collaborazione tra PEZ e Disney ha segnato una svolta significativa, portando alla creazione di distributori con i personaggi iconici di Disney, come Mickey Mouse, Minnie Mouse e Paperino. Questa partnership ha reso i distributori PEZ molto popolari tra bambini e collezionisti, includendo anche personaggi di film più recenti come "Toy Story", "Frozen" e "Cars". Negli anni '70, i distributori PEZ continuarono a guadagnare popolarità, introducendo nuovi personaggi e temi per mantenere il prodotto interessante.

Durante questo decennio, PEZ ha ampliato la sua gamma di personaggi includendo icone di Warner Bros. e Hanna-Barbera, come Bugs Bunny, Daffy Duck, Fred Flintstone e Barney Rubble. Oltre ai cartoni animati, PEZ ha esplorato temi di serie televisive, film e figure storiche, riflettendo le tendenze culturali dell'epoca. Innovazioni nel design dei distributori, con dettagli più raffinati e colori vivaci, hanno aumentato il loro fascino sia per bambini che per collezionisti. Gli anni '70 hanno visto una crescita significativa nel mercato dei collezionisti di PEZ, con edizioni speciali e limitate che hanno alimentato ulteriormente l'interesse.

PEZ ha continuato a espandersi a livello internazionale, raggiungendo nuovi mercati e aumentando la presenza globale. Questo ha portato a una maggiore diversificazione dei personaggi e dei temi per adattarsi ai gusti dei diversi mercati. In sintesi, gli anni '70 sono stati un periodo di crescita e innovazione per i distributori di caramelle PEZ, con l'introduzione di nuovi personaggi, temi e miglioramenti nel design che hanno consolidato la loro popolarità e creato una base di collezionisti dedicati.









Nessun commento:

Posta un commento