1974 - Brava, Brava Mariarosa - Bertolini c

Romano Bertola (Torino, 10 maggio 1936 – Torino, 6 novembre 2017) è stato un compositore, paroliere, scrittore e cantante italiano, riconosciuto tra i più brillanti creativi di Armando Testa negli anni '60, '70 e '80.

La sua carriera inizia nel 1958 come scrittore, vincendo il premio Cesare Pavese con "La stanza delle mimose". Successivamente, si dedica alla pubblicità presso Armando Testa, creando jingle memorabili per Carosello, come "Merenderos" per la Talmone e "Miguel son mi". Tra le sue composizioni musicali più note ci sono "Un diadema di ciliegie" e "Torna a casa mamma".

Il personaggio di Mariarosa, creato da Romano Bertola per il lievito Bertolini, è stato introdotto nel 1974.

Mariarosa, un personaggio creato da Bertola nel 1974 per il lievito Bertolini, rappresenta una casalinga ideale dell'epoca. Disegnata da Maria Pia Franzoni Tomba, Mariarosa è una bimba di sette anni che riflette l'ottimismo e l'energia dell'Italia degli anni '50. Le sue avventure al Carosello e i ricettari dedicati a lei hanno segnato un'epoca d'oro della televisione e della pubblicità tradizionale.

Oggi, Mariarosa è stata rinnovata per la comunicazione social e diventa la testimonial perfetta per Rebecchi, firmando la linea della decorazione classica. Romano Bertola, con la sua creatività poliedrica, ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana, continuando a ispirare generazioni.


In esclusiva per ADVINTAGE pubblichiamo un episodio 

 © Editrice sei | Ia scuola











Nessun commento:

Posta un commento