1975 - Renault 5 Alpine

Tra le pubblicità automobilistiche degli anni Settanta una delle più memorabili è quella dedicata alla Renault 5 Alpine, introdotta con lo slogan “Non fatela arrabbiare”, che trasformava la percezione di una utilitaria rassicurante in quella di un’auto con carattere deciso. Il testo dell’inserzione raccontava la sua doppia natura: da un lato elasticità, maneggevolezza e facilità di guida come una normale Renault 5, dall’altro prestazioni sorprendenti: 94 cavalli a 6400 giri, punta di 180 km/h, 400 metri in 17 secondi e cambio a cinque marce, numeri che per una piccola cilindrata risultavano provocatori.
Questa pubblicità annunciava l’avvento di un modello che avrebbe inaugurato una nuova stagione: le compatte sportive. La Renault 5 Alpine, infatti, arrivò nel 1976, anticipando in qualche modo la Golf GTI e dimostrando che anche una utilitaria poteva regalare emozioni. La comunicazione insisteva sull’idea che l’auto fosse domestica e rassicurante e, al momento giusto, potesse rivelare un’anima ribelle. Il titolo, con tono quasi poetico, rendeva la macchina un essere con carattere proprio, pronto a “mostrare i denti” se provocato.
L’impatto visivo della pagina era essenziale: la silhouette scura della vettura su fondo chiaro, l’abitacolo rosso a suggerire sportività, nessuna scenografia distraente, tutto lasciato alle parole piene di dati tecnici, consumi, accelerazioni. Era l’epoca in cui si parlava all’acquirente con precisione, numeri e promesse concrete, non solo con suggestioni visive. Eppure il titolo apriva uno spazio immaginativo: una macchina quasi viva, che sapeva emozionare.
Dietro queste righe si nascondono curiosità interessanti: in Francia e Italia il nome sportivo era “Alpine”, evocando la tradizione della A110, ma in Inghilterra il nome fu cambiato in “Gordini” per ragioni legate al marchio. La R5 Alpine restava accessibile, ma apriva la strada verso versioni sempre più estreme, come la futura Renault 5 Turbo, destinata a diventare una leggenda dei rally.
Rileggendo oggi quella pagina pubblicitaria si coglie il fascino di un’epoca in cui l’automobile non era solo mezzo ma simbolo di stile e passione. La Renault 5 Alpine poteva sembrare una normale compatta, ma prometteva molto di più. Il messaggio rimane nella memoria: non fatela arrabbiare.



Nessun commento:

Posta un commento