Dopo esserci occupati dei suoi cugini, era inevitabile che in ADVintage si parlasse di lei, la vera regina della casa: La Nutella.
Nel dopoguerra, in piena ricostruzione, Pietro Ferrero fondò la fabbrica dolciaria ad Alba (CN) recante il suo cognome.
All’epoca era poco più di un laboratorio e produceva il Giandujot, un derivato del cioccolato tipico piemontese in una versione più morbida. Il cacao, all’epoca costoso, veniva amalgamato con le nocciole piemontesi ed era un prodotto dolciario accessibile ai più. Con la tipica forma a panetto, se tagliato a fette e messo sul pane, consentiva di essere spalmato. Al primo antenato della Nutella, gli italiani risposero con entusiasmo, facendo passare la produzione da 3 a 11 quintali in poco tempo.
Nel 1946 venne prodotta una versione monodose, il famoso “formaggino di cioccolato”, il quale di dimensioni e prezzo inferiori divenne la merenda accessibile a tutte quelle mamme che volevano far felici i propri figli.
La prima crema con la consistenza spalmabile fu ideata nel 1951 circa, con il nome di la “Supercrema”. Ma per promuoverla anche all’estero si cercò un nome più appetibile: e fu così che al suffisso italiano “ella” si fece precedere il nome dell’ingrediente primario, la nocciola, “nut”.
Nel 1963 fu depositato il marchio e nel 1964 nacque il prodotto che ancora oggi è leader mondiale delle creme da spalmare, rappresentando un fenomeno intergenerazionale.
Il lancio di Nutella avvenne in pieno boom economico. Nelle sue prime adv (e anche successivamente) venne valorizzata come “la colazione della famiglia” e l’espressione dello “stare bene”.
Negli anni 60 le pubblicità erano incentrate sulle relazioni madre e figlio e il rito della spalmata mattutina.
Indimenticabili gli episodi di Carosello con Jo Condor, di cui abbiamo già parlato in precedenza.
https://youtu.be/aTVWUuqdBKA[/youtube]
Negli anni 70 e 80, la Ferrero lancia il claim “Mamma tu lo sai…” e nei primi anni 90 col celeberrimo claim “Se dico Nutella, lei cosa dice?”, dove alla domanda posta da una voce fuori campo, rispondeva una mamma che ne esaltava le qualità e il consumo in famiglia.
La Nutella è un prodotto che ha contraddetto tutte le regole basi del marketing, rimanendo oggetto del desiderio sempre uguale a se stesso senza sesso età è nazione.
Grazie a Valentina Cinelli-Articolo pubblicato inizialmente da "Tiragraffi".
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