Molti sono stati gli illustratori che hanno dato la loro penna e la loro fantasia alla Barilla: Luzzati, Carboni, Ceocanti… solo per fare alcuni illustri esempi.
Occupandoci, però, delle decadi 60-80 nella nostra rubrica a un posto di rilievo lo ha sicuramente il famoso manifesto Fresh, Very Fresh di Herbert Leupin.
Nato in Svizzera (20 dicembre 1916 a Beinwil am See – 21 settembre 1999 nella Basilea), grande artista internazionale, ha dato la sua mano felice a brand come Milka (la mucca viola l’ha inventata lui), Bata, Agfa (ricordate l’omino stilizzato? Pure era il suo!).
Analizziamo però nel dettaglio quella che forse è la sua più famosa pubblicità fatta per il nostro paese.
Il manifesto di Leupin fa parte della campagna Barilla per i grissini del 1965; dovendo lanciare il nuovo prodotto da forno l’azienda si affida a lui per illustrarlo: un simpatico direttore di orchestra ha per podio la confezione di grissini da cui ne ha estratto uno per dirigere il Barbiere di Siviglia, sulla cui aria si modula “Fresco freschissimo”, il claim.
Il personaggio ebbe talmente successo che la Lenci ne fece un bambolotto.
Leupin con questa opera ci fa capire che si può trovare la poesia anche nella pubblicità, nel disegno caricaturale e nella posizione umoristica e parodistica.
In più, per i lettori di ADVintage, un piccolo bonus: come è cambiato negli anni il logotipo della famosa azienda Emiliana.
Grazie a Valentina Cinelli-Articolo pubblicato inizialmente da "Tiragraffi".
Nessun commento:
Posta un commento