lunedì 24 marzo 2014

l'omm e omm....


Negli anni 60/70 la pubblicità italiana capì che la “liberazione” poteva essere “strumentalizzazione”...e nonostante la rivoluzione sessuale fosse per entrambi i sessi, la pubblicità di quegli anni puntava ancora molto su l'amante italico latino, orientandosi sulla sua virilità.
Mi viene da pensare ai modelli maschili efebi offerti dalla pubblicità di oggi pieni di matita sugli occhi....

L'uomo vero veniva "plasmato" fin da piccolo  a metà anni 60...

ma negli anni 70 si ha la consacrazione dell' "omm"....il vero uomo, quelli che non conosceva
"Mohito" o "Negroni sbagliato"...il vero uomo, l' uomo forte, quello col pugno da samurai,  beveva "L'Amaro Petrus"




ma l'uomo forte ci teneva anche a far sapere che non è vero che l'omm è omm e ha da puzzà,...anzi usa  L'Atkinson perchè quando un uomo decide è per sempre....
o "il gusto di possederla" con l'acqua di colonia Dimensione Uomo.
Strascichi del machismo anni 70 li troviamo anche negli anni '80.
Con quale pubblicità? Ovviamente questa....





Nessun commento:

Posta un commento