In Italia la Pubblicità sociale è Pubblicità Progresso.
Pubblicità Progresso è una fondazione no-profit che dal 1971, sull’esempio di analoghe fondazioni anglosassoni, dedica il suo impegno alla soluzione di problemi morali, civili ed educativi riguardanti l’intera comunità attraverso la realizzazione di campagne pubblicitarie distribuite gratuitamente. Pochi lo sanno ma non si occupa solo di pubblicità televisiva e stampa, ma anche radiofonica e non conventional adv.
Come loro stessi scrivono “Pubblicità Progresso promuove la comunicazione sociale di qualità dimostrando l’utilità di un intervento professionale nel campo della comunicazione sociale. Con la sua attività contribuisce a valorizzare la comunicazione italiana e i suoi operatori.”
Dato che la produzione è vasta (almeno una campagna all’anno) e tutta meritevole di attenzioni, nel corso di ADVintage ce ne occuperemo varie volte, per annate. Quest’oggi andremo ad analizzare il biennio ’80-’81
1980
La campagna sollecita l’attenzione dei genitori al tema degli infortuni in casa e promuove una maggior consapevolezza delle incredibili cose che un bambino può fare con molti degli oggetti da cui è circondato.
Spedendo il coupon presente sull’annuncio, Pubblicità Progresso invia gratuitamente un opuscolo in cui sono illustrati i modi per evitare incidenti: si tratta di un chiaro, semplice ma completo articolo di cui la rivista Selezione del Reader’s Digest ha concesso l’uso, curandone anche la stampa e l’invio.
L’opuscolo è stato inoltre ristampato a cura delle Casse Rurali e Artigiane della provincia di Bergamo, che ne hanno provveduto alla diffusione presso i ragazzi delle scuole elementari e medie.
L’agenzia pubblicitaria che si è occupata del messaggio è la Troost.
1981
La campagna pone al centro dell’attenzione i bisogni di affetto e di cure costanti dei bambini, soprattutto quando sono in tenera età. E rivolgendosi a entrambi i genitori, ne sollecita la responsabilità. Genitori si diventa. Imparare a essere un buon genitore è un grosso impegno; ma è un impegno a cui non ci si può sottrarre e che dà profonde soddisfazioni. Un impegno da affrontare con fiducia, perché genitori si diventa.
E per aiutare i genitori, Pubblicità Progresso realizza un opuscolo intitolato per l’appunto “Figli si nasce, genitori no”, che viene inviato a tutti coloro che ne fanno richiesta. La consulenza scientifica di tutta l’iniziativa è assicurata dalla “Fondazione J.A.Comenius” di Milano, dedicata allo studio dei problemi dell’infanzia.
Stampato gratuitamente dagli editori Famiglia Cristiana, Arnoldo Mondadori e Rusconi, l’opuscolo viene diffuso in decine di migliaia di copie.
l’Agenzia che se n’è occupata è la ADMIL.
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