1975 - Robe di Kappa - Dove ci siamo già visti?














Sentiamo molto spesso parlare della contraffazione del made in Italy, da quello alimentare a quello della moda. Il problema, però, c’è sempre stato: negli anni 70′ era molto sentito non solo tra grandi griffe ma anche tra marchi più “casual”.

Mi piace pensare che  il maglificio torinese in una sagace campagna pubblicitaria della “Robe di Kappa” abbia risposto a questo problema “imitando” a sua volta i grandi brand.
Con il claim “ Dovè che ci siamo già visti?” ricordava che il suo marchio lo si trovava dappertutto anche imitato!

 

Trovo la campagna geniale e “citata” a sua volta un milione di volte…  in realtà, però, la pubblicità  fu concepita per lanciare i nuovi prodotti del marchio, non solo polo e magliette ( i suoi prodotti più famosi)  ma anche pullover e cardigan. Tutto sommato, volendo fare l’esegeta di questa comunicazione, trovo più affascinante la mia prima ipotesi.

Tra l’altro il marchio era talmente conosciuto e in voga che poteva permettersi di pubblicizzare il prodotto senza mostrarlo.

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