1965 – 1989 - Benetton: L'incontro tra un polipetto ed un fotografo famosi.

La storia che raccontiamo oggi è una storia legata a filo (di lana) doppio tra un polipetto e un fotografo, entrambi di fama internazionale.

Il polipetto è l'icona di un maglificio trevigiano creato e disegnato da Franco Giacometti nel 1971, riproduzione di una trama tessile detta in dialetto veneziano “folpetto” ovvero Polipetto, accompagnato da un lettering per l'epoca molto originale. 
Il brand, per chi non l'avesse ancora capito, è quello della Benetton. 
Il fotografo, ovviamente, è Oliviero Toscano. 
La storia dell'azienda nasce nel 1961 con una felice intuizione: anziché usare colori di lane diverse per i propri maglioni si lavorava la lana grezza e la si colorava a seconda dell'esigenza della moda del momento.
E dei colori se ne occupò anche il secondo protagonista di questa storia, appunto, il fotografo e art director Oliviero Toscani, che usava per la pubblicita dell'azienda sempre modelli di etnie diverse.
La collaborazione con la Benetton inizia nel 1982 e grazie all'uso continuo di tematiche molto scottanti come il razzismo, l'alcol, l'Aids e l'omossessualità per i suoi discussi manifesti, ne consacra la fama mondiale.
Nel 1989 ideò lo slogan “tutti i colori del mondo” che diventerà prima l'headline dell'azienda poi vero e proprio marchio (United colors of benetton) disegnato da Bruno Sutter.
( per la cronaca, nel 1996 , da centrale le scritte avranno una giustificazione a sinistra, restyling di Massimo Vignelli).
Nelle immagini forti di Toscano sembra che non ci sia nessuna attinenza tra esse e il prodotto Benetton pubblicizzato ma in realtà non è così: esiste sempre una corrispondenza cromatica e simbolica con il clame, cioè che il colore abbatte ogni barriera.



1 commento:

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